Visura catastale storica : sai cos’è e a cosa serve?

visura catastale storica

La visura catastale storica è la scheda informativa delle singole unità immobiliari presenti nella banca dati del catasto terreni o fabbricati dell’ Agenzia delle Entrate.

La visura catastale storica riporta l’elenco delle variazioni apportate nel corso degli anni alla posizione catastale in oggetto oltre la rendita catastale aggiornata e le rendite catastali precedenti se questa e’ variata. La visura storica è possibile farla sia per un immobile ricadente al Catasto Terreni che al Catasto Fabbricati.

La funzione della visura catastale storica tratta il resoconto storico delle attività susseguite nel corso del tempo sulla singola unità come ad esempio: variazioni di classamento, variazioni di consistenza/planimetriche, variazioni toponomastiche o variazioni di intestazione per passaggi di proprie
La visura catastale storica (così come anche la visura catastale si riferisce a un subalterno non è altro che un unico immobile ed è la parte a cui si riverisce la visura.
Ad esempio in un palazzo esistono diversi piani e un unico piano può avere un unico subalterno (detto anche sub.) ma non detto.
Consente di visionare quanto risulta all’ufficio del Catasto circa le proprietà immobiliari di cui sono noti i DATI CATASTALI (FOGLIO, PARTICELLA, SUBALTERNO. La fonte e’ il SISTEMA TELEMATICO DEL CATASTO- AGENZIA DELLE ENTRATE .

La visura catastale storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni avvenute nel tempo sull’immobile.

 La visura catastale storica si può richiedere all’ufficio dal momento della costituzione dell’ immobile (censimento catastale) e verrà automaticamente aggiornata con il susseguirsi degli eventi sull’unità immobiliare nel corso del tempo.
La visura catastale storica comincia la sua cronologia al momento della costituzione nella banca dati catastale dell’ unità, operazione quest’ultima che potrà effettuare solo un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto ecc….).
Pertanto una visura catastale storica è utile a chi ha bisogno di ricostruire tutta la storia di un fabbricato o di un terreno, permettendo di verificare anche tutti i passaggi di proprietà con relative indicazioni dei dettagli di volture e atti di proprietà, di successione o di variazione catastale (es. nella destinazione d’uso) e/o del valore finale della rendita catastale.