Rendita catastale immobile : a cosa serve?

rendita catastale immobile

Rendita catastale: come conoscerla

La rendita catastale immobile serve calcolare correttamente IMU, IUC, TASI e tutte le atre imposte  relative al possesso o detenzione di immobili. Quindi la conoscenza della rendita catastale dell’immobile e della categoria di appartenenza è utile in caso di acquisto di un nuovo immobile per stimare quanto si andrà a pagare di imposte e tasse sullo stesso.

La rendita catastale immobile è una delle principali informazioni contenute nella visura catastale, documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio che può essere richiesto recandosi presso lo sportello dell’ Ufficio Catastale di competenza o, più comodamente, online sul questo  sito tramite il servizio di visura catastale.

 La visura catastale per conoscere la rendita catastale immobile

Tramite il nostro sito si può richiedere comodamente da casa visure catastali relative ad immobili di cui si e proprietari o anche su immobili di terze parti. In questo modo si può risparmiare tempo ed essere assistiti durante l’acquisto da personale specializzato. La base di partenza sono ovviamente le informazioni di cui si dispone circa l’immobile, terreno o fabbricato, o in alternativa i dati anagrafici del titolare di diritti sull’immobile per il quale si vuole ottenere la visura. In più occorre uno qualunque dei comuni metodi utilizzati per i pagamenti online come ad esempio PayPal o qualsiasi carta di credito.

E’ utile sapere che è possibile , registrandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e richiedendo il PIN personale, consultare i dati degli immobili di cui si è proprietari nella sezione dedicata del sito avendo l’opportunità di visualizzare anche le planimetrie allegate. Se non si è già in possesso del PIN per i servizi dell’agenzia delle Entrate, è necessario procedere alla registrazione ed attendere l’invio delle credenziali di accesso, con un notevole allungamento dei tempi che i servizi di consultazione online possono colmare in caso di urgenza.

rendita catastale immobile