Numero REA cos’è il Repertorio Economico Amministrativo

numero REA

Cos’è il Numero REA CCIAA

Il Numero REA Repertorio economico e amministrativo  è una banca dati  che raccoglie informazioni di tipo amministrativo ed economico sulle aziende e rappresenta un’integrazione al Registro Imprese .

I principali riferimenti legislativi che ne regolano l’attività sono l’articolo 2, comma 2, lettera a) e l’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, nonché l’articolo 9 del DPR 7 dicembre 1995, n. 581.

Il Numero REA (o codice REA) raccoglie tutta una serie di dati relativi all’attività dei soggetti iscritti al Registro imprese per i quali è previsto l’obbligo di iscrizione REA e  di denuncia presso la Camera di commercio competente, ma non l’iscrizione presso lo stesso Registro Imprese.

Presso l’Ufficio del Registro Imprese è istituito il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.) col quale si consente alla Camera di Commercio di acquisire ed utilizzare ogni altra notizia sia di carattere economica che di natura statistica e amministrativa, anche ove non sia prevista ai fini dell’iscrizione al Registro Imprese.

Tra questi dati sono compresi: inizio, modifica e cessazione di attività; apertura e chiusura di unità locali; variazioni di residenza di soci e amministratori.

Ogni soggetto/impresa obbligato per legge all´iscrizione al REA riceve un numero REA diverso per ogni provincia/CCIAA in cui apre Sede/Unità Locali.

Ogni soggetto/impresa riceve un solo numero RI a livello nazionale, assegnato dalla CCIAA nella cui provincia di competenza è ubicata la sede legale dell’impresa, e uno o più numeri REA, ciascuno a livello provinciale, assegnati dalle diverse province/CCIAA in cui l´impresa ha localizzazioni, compresa la provincia/CCIAA della sede.

Il numero REA è rappresentato da un numero decimale progressivo ed è sempre associato ad una codifica, che precede il numero progressivo, della provincia/CCIAA che lo ha assegnato e, nella prassi, comprende anche tale codifica.

Conoscendo il  numero REA  di una impresa è possibile richiedere una visura camerale online.

Il numero REA con cui un soggetto è iscritto nel REA segue la numerazione dell´ex Registro Ditte e coincide con il vecchio numero Registro Ditte per quelle imprese/ditte che risultavano già iscritte in CCIAA prima dell’entrata in vigore del RI.

Tutte le imprese iscritte al Registro imprese si trovano automaticamente ad avere una posizione aperta nel REA, mentre sussiste per altri soggetti non obbligati all’iscrizione al Registro imprese, l’obbligo di iscrizione al REA; i soggetti in questione sono:

  • associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività commerciale o agricola, ma per i quali l’esercizio d’impresa non sia l’attività esclusiva o prevalente;
  • imprese con sede principale al di fuori del territorio nazionale che aprano un’unità locale in Italia.
Summary
Numero REA cos'è il Repertorio Economico Amministrativo
Article Name
Numero REA cos'è il Repertorio Economico Amministrativo
Description
Il Numero REA Repertorio economico e amministrativo è una banca dati che raccoglie notizie di tipo amministrativo ed economico sulle imprese.
Author
Publisher Name
Predeion
Publisher Logo