Richiesta rasterizzazione planimetria catastale

La richiesta rasterizzazione planimetria catastale è una procedura che viene effettuata dagli uffici catastali e può essere richiesta direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure rivolgersi ad un professionista.

Rasterizzazione della Planimetria Catastale: quando è necessaria ?

In tutte le compravendite immobiliari è necessario allegare al contratto la Planimetria Rasterizzata cioè la copia cartacea della planimetria con stampe a margine depositata negli archivi digitali dell’ Agenzia delle Entrate.

La rasterizzazione della planimetria catastale è uno degli elementi più importanti nella stipula di un rogito in quanto permette all’acquirente di verificare se l’unità immobiliare corrisponde o meno alla planimetria depositata.

Che cosa significa Rasterizzazione della Planimetria Catastale ?

La rasterizzazione della planimetria è l’acquisizione tramite scanner della planimetria dell’unità immobiliare da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Nel 90% dei casi la banca dati del Catasto contiene già una copia digitale delle planimetrie; talvolta, però, può accadere che questa non sia presente.

Ciò si verifica, in particolare, quando la planimetria cartacea non è presente nel fascicolo del Catasto dell’unità immobiliare.

Spesso anche nel caso di planimetrie molto vecchie che non sono state ancora esaminate da parte degli addetti del Catasto.

Come fare la richiesta di Rasterizzazione della Planimetria ?

Come detto all’inizio, la richiesta di rasterizzazione della planimetria può essere fatta direttamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure rivolgendosi a un professionista abilitato.

I tempi di acquisizione della planimetria da parte dell’Agenzia delle Entrate sono normalmente di circa 15 giorni.

Nel caso di compravendita immobiliare se lo stato di fatto dell’immobile non è conforme alla planimetria depositata al catasto si deve avviare una procedura di Correzione Planimetria Catastale.

Quali dati occorrono per effettuare la richiesta Rasterizzazione della Planimetria ?

Per richiedere la Rasterizzazione della Planimetria Catastale occorrono i dati catastali dell’immobile (Foglio, Particella, Subalterno e Sezione) oltre ai dati dell’intestatario dell’ immobile o avente diritto.

Occorre inoltre copia dell’atto notarile di acquisto dell’immobile dal quale prendere i dati relativi alla iscrizione della compravendita presso i registri della Conservatoria di riferimento.

Se hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni contattaci