Come si legge una Visura Catastale

Come si legge una Visura Catastale ?

Come si legge una Visura Catastale ? Cercheremo di aiutarti con questa guida utile per capire il significato delle voci principali presenti all’interno del documento.

Posiziona il mouse sopra il simbolo + e fai click per visualizzare la descrizione

Glossario Catasto

Categoria Catastale
La Categoria Catastale è una classificazione che indica la destinazione d’uso di una unità immobiliare. Le Categorie Catastali sono suddivise in Lettere da A a F e da un numero progressivo.
Esempio: Categoria Catastale F3 indica una Unità in corso di Costruzione

Foglio
Il Foglio Catastale è una unità territoriale nella quale ogni Comune è suddiviso dal punto di vista Catastale. Per la corretta identificazione di un immobile al catasto occorre indicare i seguenti dati: Foglio Mappale Subalterno Particella .

Mappale
Il Mappale Catastale o Particella Catastale può rappresentare un Terreno, una porzione di esso o un Fabbricato con la relativa area di pertinenza e viene indicato all’interno di un Foglio con un numero.

Particella
La Particella Catastale o Mappale Catastale può rappresentare un Terreno, una porzione di esso o un Fabbricato con la relativa area di pertinenza e viene indicato all’interno di un Foglio con un numero.

Subalterno
Il Subalterno Catastale è un dato in correlazione diretta con la Particella Catastale. Il Subalterno identifica in maniera univoca una unità immobiliare autonoma facente parte di una più grande entità immobiliare che è rappresentata dalla corrispondente particella.
Esempio: un appartamento in un fabbricato condominiale. Ogni Subalterno è riconducibile ad un determinato proprietario.

Sezione Censuaria
La Sezione Censuaria al Catasto è una suddivisione territoriale del Comune Catastale valida solamente per i Terreni. La Sezione Mappale è indicata con una Lettera ed una denominazione e, se presente, è necessaria per l’esatta individuazione dell’immobile.
Esempio dati per l’identificazione di un Terreno: sezione foglio particella (A/PR, 45, 567)

Sezione Urbana
La Sezione Urbana o Sezione Catastale rappresenta una porzione del territorio comunale che in alcuni casi, anni addietro, veniva suddiviso per motivi urbanistici o geografici. La Sezione Urbana Catasto viene indicata con un codice. Se presente è obbligatoria per la corretta individuazione dell’immobile e deve essere inserita insieme agli altri identificativi catastali .

 
essay writers

Summary
Come si legge una Visura Catastale?
Article Name
Come si legge una Visura Catastale?
Description
Innanzi tutto bisogna distinguere le diverse sezioni della Visura Catastale. La testata del documento contiene le informazioni principali: tipo di visura, data di estrazione, dati catastali dell'immobile. Nella parte immediatamente più in basso viene descritta l'unità immobiliare con i dati catastali, l'indirizzo (nel caso di fabbricato), la Classe, la Rendita Catastale...
Author
Publisher Name
Predeion
Publisher Logo