Come si legge una Visura Catastale

Come si legge una Visura Catastale ?

Una guida utile per capire come leggere una Visura Catastale con la spiegazione e il significato delle voci principali presenti all’interno della Visura Catastale.
Posiziona il mouse sopra il simbolo + e fai click per visualizzare la descrizione

Glossario Catasto

Categoria Catastale
La Categoria Catastale è una classificazione che indica la destinazione d’uso di una unità immobiliare. Le Categorie Catastali sono suddivise in Lettere da A a F e da un numero progressivo.
Esempio: Categoria Catastale F3 indica una Unità in corso di Costruzione

Foglio
Il Foglio Catastale è una unità territoriale nella quale ogni Comune è suddiviso dal punto di vista Catastale. Per la corretta identificazione di un immobile al catasto occorre indicare i seguenti dati: Foglio Mappale Subalterno Particella .

Mappale
Il Mappale Catastale o Particella Catastale può rappresentare un Terreno, una porzione di esso o un Fabbricato con la relativa area di pertinenza e viene indicato all’interno di un Foglio con un numero.

Particella
La Particella Catastale o Mappale Catastale può rappresentare un Terreno, una porzione di esso o un Fabbricato con la relativa area di pertinenza e viene indicato all’interno di un Foglio con un numero.

Subalterno
Il Subalterno Catastale è un dato in correlazione diretta con la Particella Catastale. Il Subalterno identifica in maniera univoca una unità immobiliare autonoma facente parte di una più grande entità immobiliare che è rappresentata dalla corrispondente particella.
Esempio: un appartamento in un fabbricato condominiale. Ogni Subalterno è riconducibile ad un determinato proprietario.

Sezione Censuaria
La Sezione Censuaria al Catasto è una suddivisione territoriale del Comune Catastale valida solamente per i Terreni. La Sezione Mappale è indicata con una Lettera ed una denominazione e, se presente, è necessaria per l’esatta individuazione dell’immobile.
Esempio dati per l’identificazione di un Terreno: sezione foglio particella (A/PR, 45, 567)

Sezione Urbana
La Sezione Urbana o Sezione Catastale rappresenta una porzione del territorio comunale che in alcuni casi, anni addietro, veniva suddiviso per motivi urbanistici o geografici. La Sezione Urbana Catasto viene indicata con un codice. Se presente è obbligatoria per la corretta individuazione dell’immobile e deve essere inserita insieme agli altri identificativi catastali .

 

Summary
Come si legge una Visura Catastale ?
Article Name
Come si legge una Visura Catastale ?
Description
Innanzi tutto bisogna distinguere le diverse sezioni della Visura Catastale. La testata del documento contiene le informazioni principali: tipo di visura, data di estrazione, dati catastali dell'immobile. Nella parte immediatamente più in basso viene descritta l'unità immobiliare con i dati catastali, l'indirizzo (nel caso di fabbricato), la Classe, la Rendita Catastale...
Author
Publisher Name
Predeion
Publisher Logo