Domotica e risparmio sono due parole che vanno di pari passo. Rendendo la nostra casa intelligente riusciremo a vivere meglio e ad avere meno sensi di colpa nei confronti dell’ambiente.
Difatti, che sia per ridurre il proprio impatto ambientale o per motivi economici, abbassare i propri consumi è sempre un’ottima scelta.
In questo senso, poter gestire tutti i dispositivi di casa nostra direttamente dallo smartphone ci consente un loro utilizzo più consapevole, oltre che un risparmio di tempo prezioso.
Di seguito vedremo:
- cosa si intende per risparmio energetico
- come la domotica ci aiuta a risparmiare
Il risparmio energetico
Il risparmio energetico è l’insieme di quelle azioni che ci permettano di consumare meno energia, grazie all’ottimizzazione dei consumi. A sua volta, il risparmio energetico ci consente di ridurre il costo delle bollette energetiche e l’inquinamento necessario per la produzione dell’energia stessa.
Un buon primo modo per riuscirci è attuare una serie di accorgimenti ai nostri comportamenti quotidiani. Spegnere la luce quando usciamo dalla stanza o non lasciare il rubinetto aperto se non necessario sono tutte ottime abitudini che fanno bene all’ambiente e alla nostra bolletta.
Inoltre esistono una serie di interventi strutturali da poter mettere in pratica. Ad esempio, procedere con la coibentazione della casa permette di aumentare l’isolamento termico degli ambienti. In questo modo riusciremo a ridurre i costi di riscaldamento e condizionamento.
Un altro intervento efficace è prevedere un sistema di domotica, che spieghiamo ora nel dettaglio.
Domotica risparmio energetico: come utilizzarla al meglio
La domotica è la capacità di controllare e gestire i dispositivi elettronici della nostra abitazione da remoto.
La prima azione da fare per attivarla è procurarsi una buona connessione internet. A questo proposito può esserti utile il nostro articolo su come cambiare operatore internet fibra adsl.
Scelta la miglior linea wi-fi, dobbiamo occuparci degli elettrodomestici. Per rendere la casa smart, abbiamo due possibilità:
- Sostituire i dispositivi elettronici vecchi – Si tratta di un’operazione dispendiosa, ma che ci consentirà di avere in casa elettrodomestici nuovi e dai bassi consumi grazie alla classe energetica elevata.
- Rendere i vecchi dispositivi intelligenti – In questo caso dovremo procurarci degli accessori capaci di collegarsi al nostro cellulare e di aprire o interrompere il flusso di energia a nostro piacimento. Gli adattatori per le prese smart sono un’ottima soluzione.
Fatto questo, non ci resta che collegare tutti gli elettrodomestici alla linea internet e iniziare a controllarli da smartphone.
Tutti i vantaggi della domotica
La gestione dei dispositivi da remoto, cioè la domotica, porta con sé numerosi vantaggi. Il più evidente è il risparmio energetico, che porta a minor consumi e a una bolletta più bassa.
Tuttavia la domotica ci permette di risparmiare anche tempo prezioso in diversi modi:
- facendo attivare automaticamente la lavatrice e la lavastoviglie negli orari più convenienti senza un nostro intervento diretto;
- facendo adattare le tapparelle alla luce esterna;
- prevedendo che il sistema di irrigazione annaffia il giardino in momenti prestabiliti e tenendo conto delle condizioni climatiche.
Se queste informazioni ti hanno incuriosito, ti consigliamo la lettura di questo articolo dove vengono elencati tutti i vantaggi di attivare un sistema di domotica in casa.