Controllo Partita Iva: in questo articolo vedremo come effettuare la verifica Partita IVA di un soggetto fiscale.

Che cos’è la partita IVA e come si compone.

Prima di vedere come effettuare un controllo partita iva comunitarie diamo qualche cenno su come si compone una partita iva. La partita IVA è un numero di 11 cifre che identifica  un contribuente, che sia una società o una persona fisica titolare della partita IVA stessa.

Vediamo come si compone il numero di partita IVA: le prime 7 cifre servono per identificare il nome o la denominazione del titolare, le 3 cifre seguenti corrispondono a un codice identificativo univoco riferito all’Ufficio delle Entrate; l’ultimo numero, ha invece una funzione di controllo.
La denominazione fa poi espresso riferimento all’IVA, acronimo di “Imposta sul valore aggiunto”, imposta indiretta che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi eseguite in Italia da tutti i titolari di partita IVA e che, di fatto, incide sul consumatore finale a seconda dei beni o dei servizi acquistati.

Controllo Partita IVA Agenzia delle Entrate

Talvolta può capitare di dover effettuare una verifica partita IVA per controllarne la validità. Lo si fa soprattutto quando si devono effettuare operazioni intracomunitarie (acquisto o vendita di beni/servizi nell’ambito di Paesi UE) o per sapere se il numero di partita IVA inserito in una fattura elettronica o non elettronica sia o meno corretto.

Agenzia delle entrate verifica partita iva

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti uno strumento gratuito, mediante il quale è possibile fare un controllo partita IVA comunitaria su una società o una persona fisica. Per farlo occorre collegarsi a questo link dell’Agenzia delle Entrate, e cliccare sul pulsante “Verifica Partita IVA”.

Se la partita IVA è correttamente registrata in Anagrafe tributaria, a seguito della verifica p iva, viene visualizzato un messaggio di risposta che riporta:

  • lo stato – attiva, sospesa (in caso di affitto d’azienda), cessata
  • la denominazione o il cognome e nome del titolare
  • la data di inizio attività e le eventuali date di sospensione/cessazione
  • l’informazione (eventuale) se la partita Iva è di un Gruppo Iva o di un partecipante a un Gruppo Iva

Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie (controllo partita iva vies o controllo partita iva intracomunitaria ) deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies).

Sul sito della Commissione Europea è disponibile un altro servizio di verifica p iva comunitaria tramite il Sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA (VIES): verifica partita iva comunitaria

La partiva IVA di una società è riportata anche nella Visura Camerale

Summary
Controllo Partita IVA:come,dove farne la verifica
Article Name
Controllo Partita IVA:come,dove farne la verifica
Description
Controllo Partita IVA: vediamo come effettuare ol controllo e la verifica della validità della Partita IVA di una società o di una persona fisica.
Author
Publisher Name
Predeion.it
Publisher Logo