Consultazione Rendita Catastale: dove reperire il valore della rendita catastale

La consultazione rendita catastale online è utile in molti casi .

In molte occasioni, infatti, ci troviamo a dover conoscere la rendita catastale di un immobile, per esempio quando dobbiamo pagare le imposte locali sui nostri immobili  oppure in fase di compravendita o semplicemente per curiosità.

La rendita catastale viene attribuita a fini fiscali a ogni unità immobiliare registrata in Catasto, in base alle sue caratteristiche e alla sua ubicazione. Attraverso la rendita catastale è possibile determinare il valore catastale di un immobile, informazione importante per il calcolo di numerose imposte.

In questo articolo spieghiamo dove reperire informazioni relative alla rendita catastale.

Consultazione rendite catastali: dove trovarle online?

Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione  un servizio gratuito per la  consultazione delle rendite catastali per gli immobili censiti nel Catasto fabbricati e i dati sul reddito dominicale e agrario per gli immobili censiti nel Catasto terreni.

Collegandosi infatti al Servizio Consultazione Rendite Catastali dell’Agenzia delle Entrate e inserendo gli identificativi catastali dell’immobile è possibile, in maniera del tutto gratuita, conoscere sia il valore della rendita catastale, sia altri dati che spiegheremo più avanti.

Verdiamo ora come procedere alla consultazione rendita catastale.

Una volta all’interno del servizio, dovremmo innanzitutto selezionare l’Ufficio Catastale Provinciale di Nostro interesse ,inserire il codice di sicurezza che vedi nell’immagine e cliccare sul tasto “accedi”.

Si aprirà una nuova pagina e nel box denominato “visura per cittadino” dobbiamo selezionare in tipo di catasto (Terreni o Fabbricati), il comune ove è ubicato l’immobile e i dati catastali dello stesso.

Se non sai cosa sono i dati catastali di un immobile o non sai dove reperirli ti invitiamo a leggere questo nostro articolo dove spieghiamo approfonditamente cosa sono gi identificativi catastali.

Dopo aver premuto il pulsante “Ricerca” il sistema mostrerà l’esito della consultaione della rendita catastale.

I dati che verranno mostrati saranno, oltre appunto al valore delle rendita catastale anche l’indirizzo, la zona censuaria, la categoria, la classe e la consistenza dell’immobile.

Se vorrai nuovamente procedere alla consultazione rendita catastale di altri immbili potrai cliccare sul tasto “Pulisci” e procedere ad una ricerca.

Questo però non è l’unico modo per  reperire le rendite catastali degli immobili. Questa informazione è contenuta, infatti, anche nelle visure catastali.

Attraverso il nostro sito puoi richiedere la visura catastale del tuo immobile nella quale sono contenute, oltre alle informazioni che puoi reperire gratuitamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate, molti altri dati quali, ad esempio, i dati anagrafici degli intestatari , le quote di possesso e la provenienza.

Summary
Consultazione rendita catastale: conoscere la rendita catastale
Article Name
Consultazione rendita catastale: conoscere la rendita catastale
Description
Consultazione rendita catastale: in quali casi è utile farla e quali sono gli strumenti che il web ci mette a disposizione.
Author
Publisher Name
Predeion.it
Publisher Logo