CILA in sanatoria: opportunità per il tuo immobile.

cila in sanatoria

ll Testo Unico da luglio 2017 ha reso efficaci le modifiche del Decreto ‘Scia 2’ e, tra le altre cose, è possibile ancora ricorrere alla CILA in sanatoria o CILA tardiva.

La CILA in sanatoria Comunicazione Inizio Lavori Asseverata in Sanatoriaè una pratica amministrativa che è possibile presentare nel caso di lavori realizzati senza il regolare titolo autorizzativo .

La CILA in sanatoria deve essere predisposta da un tecnico abilitato e depositata presso il Comune o Municipio di appartenenza.

In gergo i tecnici la chiamano “Cila in sanatoria” e intendono la presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata quando le relative opere ammesse sono già ultimate.

Nel Testo Unico DPR 380/01 anteriore al Decreto ‘Scia 2’ la mancata presentazione della CILA era normata dall’articolo 6 comma 7, mentre con l’entrata in vigore dello ‘Scia 2’ diventa normata dall’art. 6/bis comma 5.

Premesso che le due versioni normative si riferivano a categorie di intervento diverse nell’ambito dell’Edilizia Libera, la procedura della CILA tardiva è rimasta pressoché invariata.
E’ più corretto definirla CILA tardiva o postuma

La sanzione pecuniaria per la presentazione di CILA in sanatoria è pari a 1.000 € ( che può essere ridotta ad un terzo se la comunicazione viene effettuata spontaneamente quanto l’intervento è in corso di esecuzione) oltre al pagamento di Diritti Amministrativi comunali pari 251,24 €.

Le principali opere regolarizzabili con la CILA in sanatoria riquardano opere di manutenzione straordinaria come diversa disposizione degli spazi interni, demolizione e ricostruzioni di tramezzature e muri non portanti, divisione o fusione di ambienti, rifacimento di impianti, realizzazione o ristrutturazione di servizi igienici, spostamento di porte.

E’ quindi possibile sanare le opere di straordinaria manutenzione presentando la CILA a sanatoria corredata da elaborati grafici e relazioni asseverate a firma di un tecnico abilitato. A seguito dell’inoltro della CILA in sanatoria sarà possibile anche regolarizzare la non conformità della planimetria catastale dell’immobile ( non è infrequente infatti che la planimetria catastale non rispetti il reale stato dei luoghi) tramite il nostro servizio di Correzione Planimetria Catastale.

 

Summary
CILA in sanatoria: opportunità per il tuo immobile.
Article Name
CILA in sanatoria: opportunità per il tuo immobile.
Description
La CILA in sanatoria è una pratica amministrativa utile nel caso di lavori realizzati senza il regolare titolo autorizzativo.
Author
Publisher Name
Predeion S.r.l.s.
Publisher Logo