Certificazione Energetica Puglia
Certificazione energetica Puglia : il Servizio Energie Rinnovabili, Reti ed Efficienza Energetica della Regione Puglia, con nota prot. n. 0004191 del 19.10.2015, ha comunicato che dal 01 ottobre 2015 sono entrati in vigore anche nella Regione Puglia i decreti:
– decreto 26.06.2015 “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”
– decreto 26.06.2015 “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici”
– decreto 26.06.2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 26.06.2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.
In attesa che la Regione Puglia adotti apposita disposizione normativa in materia di certificazione energetica, e in applicazione dei citati decreti, la Regione Puglia ha disposto che gli attestati prodotti per la certificazione energetica Puglia , redatti dai soggetti abilitati ai sensi del DPR n. 75/2013, devono contenere necessariamente, pena l’invalidità, i requisiti minimi previsti dall’art. 4, commi 3 e 4 del D.M. su indicato e relativo alle Linee guida.
Certificazione Energetica Puglia: la registrazione dell’APE da parte dei soggetti certificatori, dovrà avvenire come di seguito indicato:
– l’APE dovrà essere necessariamente inviata, in formato .pdf , a mezzo PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata: prestazioni.energetiche@pec.rupar.puglia.it
– l’APE redatta a far data dal 1° ottobre 2015, dovrà essere resa secondo il format approvato con il DM 26.06.2015 ed allegato alle nuove Linee guida (appendice B)
– l’APE resa nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 47 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15, co. 1 DLgs. n. 192/2005, come modificato dall’art. 12 D.L. n. 63/2013 in materia di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, dovrà essere inviata secondo le modalità sopra indicate (casella PEC) e firmata con una delle seguenti procedure:
a) con firma digitale, dal soggetto certificatore
b) in mancanza di firma digitale, deve essere sottoscritta secondo le modalità ordinarie e corredata da valido documento di identità.
Ai fini dell’obbligo di registrazione dell’APE, la Regione Puglia specifica che nelle more dell’attivazione del Catasto Energetico Regionale, l’attestazione di avvenuta consegna della PEC trasmessa, equivale all’attestazione di marcatura temporale e codice identificativo ai fini del riconoscimento del suo valore per tutti i requisiti di legge.
Se hai necessità di usufruire della certificazione energetica puglia puoi utilizzare il nostroi servizio disponibile a questo indirizzo.
Certificazione energetica Puglia