Certificato Attribuzione Partita Iva: a cosa serve.

certificato attribuzione partita iva

Il certificato attribuzione Partita Iva è un documento che contiene il numero di Partita Iva e quindi dimostra che a un’impresa o a una persona è stato assegnato proprio quel numero di Partita Iva. È rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e serve in molte circostanze che riguardano, per esempio, la cessazione dell’attività, il caso di richieste di prestiti o mutui o il caso di varie procedure amministrative.

Certificato Attribuzione Partita Iva : quali informazioni contiene

Le informazioni contenute nel certificato attribuzione Partita Iva sono appunto l’attribuzione del numero di Partita Iva, il codice di attività (ATECO) registrato nella Camera di Commercio di competenza , la sede e il domicilio fiscale, i dati anagrafici del titolare, indirizzo, qualificazione e natura giuridica della società ( di persone o di capitali) . Per le persone fisiche e i professionisti  le informazioni contenute sono invece il codice fiscale alfanumerico della persona, il luogo e la data di nascita e l’indirizzo. Tali informazioni sono contenute nella visura camerale.

Certificato Attribuzione Partita Iva : a cosa serve

L’attribuzione univoca del proprio numero di Partita Iva è utile per poter correttamente compiere una serie di adempimenti di natura amministrativa. La partita IVA deve essere indicata nelle fatture (quella dell’emittente), nelle istanze di registrazione di atti pubblici e privati, nelle dichiarazioni dei redditi, nelle dichiarazioni annuali Iva, nella partecipazione a bandi pubblici e gare di appalto ,nella domanda per autorizzazioni, concessioni e licenze e nelle domande per iscrizioni, variazioni e cancellazioni sui registri delle Camere di Commercio e negli Albi Professionali.

Certificato Attribuzione Partita Iva : come e dove richiederlo

Il certificato attribuzione partita iva si può richiedere online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui si può effettuare il download del modulo apposito che deve essere successivamente compilato in ogni sua parte e inviato all’Agenzia delle Entrate, via posta o in formato digitale, accompagnato da un documento di identità in corso di validità.

 

 

Summary
Certificato Attribuzione Partita Iva: a cosa serve.
Article Name
Certificato Attribuzione Partita Iva: a cosa serve.
Description
Il certificato attribuzione Partita Iva è un documento che contiene il numero di Partita Iva e quindi dimostra che a un’impresa o a una persona è stato assegnato proprio quel numero di Partita Iva
Author
Publisher Name
Predeion S.r.l.s.
Publisher Logo