Categoria Catastale B : immobili a destinazione ordinaria

categoria catastale b

Categoria Catastale B Immobili a destinazione ordinaria

La Categoria catastale B comprende i gruppi di categorie catastali che rappresentano il patrimonio immobiliare urbano.

Le suddivisioni sono cinque, si distinguono in immobili a destinazione ordinaria e immobili a destinazione speciale e particolare.

La categoria catastale B fa parte degli immobili a destinazione ordinaria comprende strutture di uso collettivo e  include:

categoria catastale B1 Collegi e convitti, educandati, ricoveri, orfanatrofi, ospizi, conventi, seminari, caserme

categoria catastale B2 Case di cura e ospedali, poliambulatori, fabbricati di proprietà dell’I.N.P.S. adibiti a sanatori antitubercolari, preventori, convalescenziari, ecc.

categoria catastale B3 Prigioni e riformatori.

categoria catastale B4 Uffici Pubblici, compresi gli uffici vescovili e parrocchiali adibiti a uffici e costituenti unità immobiliari indipendenti.

categoria catastale B5 Scuole e laboratori scientifici, osservatori astronomici, osservatori meteorologici, ecc.

gruppo catastale B6 Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie che non hanno sede in edifici della categoria A/9; circoli ricreativi.

“Questi ultimi sono da assegnare alla categoria B/6 quando il circolo ricreativo non ha fine di lucro e, in quanto tale, è assimilabile alle unità immobiliari adibite ad attività culturali. Quando, invece, hanno fine di lucro dovranno essere dichiarati con la categoria propria dell’unità immobiliare, secondo l’uso ordinario della stessa e cioè: abitazione, magazzino, negozio, ufficio privato, ecc.”

categoria catastale B7 Cappelle ed oratori non destinati all’esercizio pubblico dei culti

“Quando la cappella privata è annessa ad abitazione, non costituisce separata unità immobiliare e va, pertanto, computata nella consistenza dell’unità immobiliare di cui fa parte, a meno che non abbia accesso diretto da strada, cortile, androne, giardino, ecc.; se la cappella privata, oltre a essere adibita all’esercizio pubblico dei culti, ha le caratteristiche proprie all’uso specifico cui è destinata si assegna alla categoria E/7 e si assoggetta o meno alla determinazione della rendita catastale, secondo che sia ceduta in affitto o gratuitamente.”

gruppo catastale B8 Magazzini sotterranei per deposito derrate.

“La categoria B8 rappresentava i magazzini sotterranei adibiti alla conservazione delle derrate alimentari. Tale destinazione non è più riscontrabile nella ordinarietà e, pertanto, le unità censite nella categoria dovranno trovare appropriata collocazione nella categoria del gruppo ‘C’, in relazione all’uso cui sono destinate.”

Per una corretta verifica della Categoria di un immobile è possibile richiedere la Visura Catastale online.

Vedi anche la Categoria A nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Summary
Categoria catastale B : immobili a destinazione ordinaria
Article Name
Categoria catastale B : immobili a destinazione ordinaria
Description
Categoria catastale B: i gruppi di categorie catastali che rappresentano il patrimonio immobiliare urbano sono cinque, si distinguono in immobili a destinazione ordinaria e immobili a destinazione speciale e particolare.
Author
Publisher Name
Predeion
Publisher Logo