APE Contratto Locazione immobili

ape contratto locazione commerciale affitto

APE Contratto Locazione : quali sono gli obblighi?

Quando si cede l’immobile in affitto o lo si vende (o si cede a titolo oneroso in usufrutto, uso od abitazione), e’ obbligatorio munirsi della certificazione energetica ( Ape Contratto locazione ) e consegnarla all’inquilino o acquirente (o usufruttuario che sia).

Più’ precisamente il proprietario dell’immobile deve rendere disponibile la certificazione al potenziale acquirente o inquilino fin dalla fase di trattativa.

Gli stessi annunci di vendita o locazione che vengono pubblicati sui mezzi di comunicazione devono riportare:

  • gli indici di prestazione energetica dell’edificio o dell’unita’ immobiliare
  • la corrispondente classe energetica (sono escluse solo le locazioni di durata fino a 4 mesi).

Dal 1/10/2015 inoltre gli annunci, con esclusione di quelli via internet e a mezzo stampa, devono contenere una sorta di “etichetta energetica” come la si vede a questo link.

Se la vendita o la locazione avvengono prima della costruzione dell’edificio, il venditore o locatario deve comunque:

  • fornire informazioni sulla futura prestazione energetica
  • produrre l’ APE entro 15 giorni dalla richiesta di rilascio del certificato di agibilità .

Nel contratto di cessione (compravendita, affitto, etc.) deve essere riportata un’apposita clausola con la quale l’acquirente, l’inquilino o comunque la parte a cui l’immobile viene ceduto dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa all’attestazione della prestazione energetica dell’edificio, comprensiva dell’attestato APE contratto locazione .

Per i contratti di trasferimento di proprietà o altro diritto reale a titolo oneroso ( tipicamente la compravendita ) e per i nuovi contratti di affitto -esclusi quelli relativi a singole unità immobiliari- è obbligatorio anche allegare l’attestazione energetica, in originale o in copia.

APE e Locazione : Attenzione!

E’ dal 24/12/2013 che l’obbligo per l’ape contratto locazione non vige più sia per le donazioni sia per i contratti di affitto di singole unità immobiliari.
Per questi ultimi però  rimane l’obbligo di consegnare la documentazione all’inquilino e inserire nel contratto la clausola di avvenuta consegna.
Sempre dal 24/12/2013 non scatta più la nullità dei contratti in caso di mancato rispetto dell’obbligo di allegazione, ma “solo” la sanzione amministrativa.
Una nota interpretativa del Notariato ha chiarito che l’obbligo di allegazione ai contratti, riguarda essenzialmente la certificazione energetica e non i libretti di impianto.
I libretti di impianto che non devono essere considerati “allegati” in senso stretto ma “documentazione di corredo”.
Tali libretti possono quindi essere consegnati all’acquirente o all’inquilino in un momento diverso, tipicamente prima della conclusione del contratto, al termine delle trattative.
Il Notariato ha anche espresso parere riguardo all’obbligo di allegazione per tutti i contratti traslativi a titolo oneroso.
Qui le note interpretative del Notariato:

Ricordate l’ APE obbligatoria per contratti di locazione !!!

obbligo contratto di locazione ape – certificato ape costo – obbligo certificazione energetica locazione – obbligo ape – ape immobili – ape casa
obbligo ape e locazione – certificato ape online – ape contratto di locazione e ape – ape obbligatorio – ape affitto
attestato di prestazione energetica – attestato prestazione energetica – attestazione prestazione energetica
obbligo ape locazione – obbligo ape contratto locazione – ape locazione – contratti di locazione ape – ape contratto affitto
contratto affitto ape – contratto di locazione con ape – ape e locazione – attestazione ape contratto di locazione
ape locazione commerciale – contratto di locazione ape – locazioni ape – locazione ape – locazione e ape – attestazione energetica contratti locazione
contratto locazione commerciale ape – attestazione ape contratto di locazione – clausola ape nel contratto di locazione